Introduzione

La gravidanza, quando la situazione lo consente, è un’occasione per mettersi in ascolto del proprio corpo. Spesso infatti non ci si concede questo atto di cura verso di se e diventa questo il momento in cui emergono situazioni e informazioni che non andrebbero trascurate, come lo stato di salute (o non) del pavimento pelvico. Questo articolo esplora l'importanza di una valutazione del pavimento pelvico e offre consigli pratici su come gestire l'ipertono pelvico durante la gravidanza.

Valutazione del pavimento pelvico pre-gravidanza

Se stai considerando la gravidanza, è il momento ideale per una valutazione del pavimento pelvico. Questo passo preventivo può aiutare a identificare e risolvere eventuali problemi prima che si presentino. La gravidanza e il parto possono essere eventi stressanti per il pavimento pelvico, rendendo questa valutazione un'ottima iniziativa proattiva.

Scoperta dell'Ipertono pelvico

Spesso, l'ipertono pelvico viene identificato durante la gravidanza. Questo può accadere se la persona professionista sanitaria consultata è esperta nel valutare il tono muscolare pelvico oppure se emergono sintomi come dolore durante la penetrazione, perdite urinarie o infezioni ricorrenti, in tutti questi casi è utile richiedere una valutazione. Questi sintomi non dovrebbero mai essere normalizzati, a prescindere dal momento di vita, sia durante la gravidanza che al di fuori di essa.

Rivolgersi a professionistə espertə per una valutazione

Se sei già in gravidanza, non esitare a richiedere una valutazione del pavimento pelvico da unə professionista espertə. La gestione dell'ipertono pelvico durante la gravidanza potrebbe richiedere un approccio diverso rispetto ad altri periodi della vita, a causa delle limitazioni sulle tecniche, gli strumenti e gli integratori che possono essere utilizzati in modo sicuro durante questo periodo.

Percorsi di riabilitazione e rieducazione

I programmi di riabilitazione durante la gravidanza potrebbero differire. È fondamentale concentrarsi su elementi chiave come:

  • L'elasticità dei muscoli pelvici;
  • La propriocezione dei muscoli del pavimento pelvico;
  • La respirazione diaframmatica;
  • L'equilibrio del microbiota vaginale e intestinale;
  • Il mantenimento di buone abitudini durante la gravidanza, il puerperio e oltre.

Conclusione

La salute del pavimento pelvico è importante nell’affrontare una gravidanza ma non solo, condiziona la capacità di continenza ed evacuazione, la qualità della vita sessuale, del piacere, della salute vaginale, vescicale e mestruale. Con la giusta preparazione e supporto professionale, puoi navigare anche attraverso questa fase della vita con fiducia e comfort.